In epoche remote le pecore erano prevalentemente di colore nero. Quando fu scoperta la facilità con cui la lana bianca poteva essere tinta (rispetto a quella scura), gli allevatori favorirono questa variante facendola diventare la più diffusa. Questo avvenne in tutte le specie ovine, quasi ovunque nel mondo.

West12 apprezza l’autenticità ed intrinseca bellezza del vello delle pecore sarde anche di colore scuro e, abbracciando la biodiversità, sceglie di valorizzare questa varietà. La gamma colori delle nostre lane si arricchisce quindi con nuove tonalità che si ottengono effettuando una mescola di lane chiare e lane scure.

Con la tosatura delle pecore in estate si ricavano lane i cui colori spaziano dall’ écru, al beige a varie intensità di marrone. Effettuando a mano la mescola delle fibre si ottengono due straordinari e bellissimi colori completamente naturali: Mélange Chiaro (W02), Mélange Scuro (W03). Unitamente alla nostra lana Ècru (W01), queste 3 varianti colore lana si distinguono per la totale assenza di qualsiasi trattamento chimico poiché la loro colorazione deriva solamente dalla colorazione naturale del vello della pecora.

 Le fibre sono unicamente soggette a lavaggio e pronte per la trasformazione in filato. Una volta completato questo processo, il filo è pronto per la fase di ritorcitura al fine di ottenere il giusto titolo (dimensione del filato) e un’adeguata torsione per renderlo idoneo alla tessitura. Nel rispetto dei colori primordiali presenti in natura, le lane West12 in tinta naturale sono caratterizzate da una bellezza e fascino senza tempo. Unitamente alla loro elevata robustezza e morbidezza, queste lane sono uno straordinario materiale, perfetto per la tessitura di tappeti gradevoli al tatto e resistenti all’usura.

Écru (W01)

Mélange Chiaro (W02)

Mélange Scuro (W03)