PURA LANA DI PECORA SARDA
La lana è da sempre una delle fibre maggiormente in uso per la realizzazione di tappeti grazie alle sue eccezionali ed innate proprietà. Nel corso dei secoli la lana è stata ampiamente impiegata nella tessitura sia come materiale di trama sia come materiale per i fili di ordito. Ottenuta dalla tosatura del vello delle pecore, la lana è una delle fibre animali predilette nella tessitura di tappeti per la sua resistenza e durabilità oltre che morbidezza al tatto. La lana, inoltre, si presta facilmente alla tintura e presenta altre interessanti caratteristiche tra cui: proprietà fonoassorbenti e, grazie alla struttura delle sue fibre ed alla bassa elettro-staticità, resiste allo sporco molto più di altri materiali. Per questo motivo, l’uso della lana facilita la pulizia e manutenzione del tappeto e ne prolunga la durata nel tempo. La superficie di un tappeto in lana non è solo morbida e confortevole ma anche resistente all’acqua e non infiammabile. Essendo una fibra naturale è anche molto più eco-compatibile rispetto a fibre sintetiche in quanto il vello della pecora deve necessariamente essere tosato a cadenze regolari.
La lana dei nostri tappeti è ottenuta dal vello della pecora sarda, razza indigena dell’isola della Sardegna e allevata in maniera diffusa anche nel resto d’Italia. Sin da tempi remoti, la lana sarda, grazie alla sua robustezza e impermeabilità, è impiegata per la realizzazione di tessuti, tappeti e arazzi. Tuttora, la Sardegna è il centro di una florida tradizione di allevamento degli ovini che si tramanda ormai da millenni e che conta oggi circa 4 milioni di capi dal cui vello si ricava appunto la pregiata lana sarda. La nostra lana proviene interamente da allevamenti sardi le cui pecore sono allevate al naturale in campi aperti ed in maniera sostenibile. Anche la trasformazione delle fibre in filato avviene in Sardegna, nel rispetto di una filiera consolidata, a km 0, eco-sostenibile e a sostegno della economia locale.
La nostra lana è disponibile nelle 29 varianti colore West12 unitamente ad altre 3 tonalità totalmente naturali: Écru (W01), Mélange Chiaro (W02), Mélange Scuro (W03). Questi colori naturali sono ricavati una mescola di lane che viene effettuata manualmente selezionando fiocchi di lana provenienti dal vello di pecore sarde dalla diversa tonalità (dal marrone scuro al marrone chiaro fino ad arrivare al bianco). Questo procedimento consente di ottenere delle colorazioni del tutto naturali e senza l’utilizzo di coloranti o additivi chimici.